Home Page Sporting Club Livigno Notizie
Storia
 

Lo Sporting è stato costituito nel maggio del '91 per iniziativa del comitato promotore "Som Sclopei" che pensò all'opportunità di riunire tutte le associazioni sportive in un'unica associazione che fosse in grado di coordinare le varie attività sportive, di ottimizzare alcune risorse che potevano essere condivise come la segreteria, le palestre, i furgoni nonché gestire le strutture sportive sul territorio. Al fine di soddisfare queste esigenze, 7 uomini di sport si sono riuniti ed hanno dato vita a questa associazione senza scopo di lucro, seguendo la propria esperienza personale e la propria passione che li legava al mondo della neve e dello sport in generale.

 

Queste 7 persone sono le seguenti:

 
  1. Pedrana Umberto
  2. Ceresa Gian Battista
  3. Galli Savio
  4. Confortola Franco
  5. Confortola Ivo
  6. Castellani Lino
  7. Galli Mario
 

Queste persone hanno formato inizialmente un comitato provvisorio, “… composto di cinque membri ai quali spettano i poteri attribuiti dallo Statuto al Consiglio Direttivo, spettando al presidente del Comitato Provvisorio la rappresentanza dell’Associazione…”, che ha guidato i primi passi dell’associazione.

 

Un altro fine era quello di definire un ente di riferimento unico che facesse da tramite con il Comune per la definizione dei contributi annuali. Il timore iniziale, quello di una spartizione scorretta dei fondi, si dimostrò subito un falso problema. Il Comune per parte sua definì un insolito ma saggio criterio di contribuzione mirato ad aiutare i principianti per l'avviamento allo sport (per loro la quota d'iscrizione alle varie associazioni ed all'attività sportiva è ridotta), premiare i risultati, così da favorire il proselitismo e premiare l'impegno.

 

Lo Sporting Club ha avuto anche un altro merito: quello di stimolare la nascita e la regolarizzazione delle varie associazioni sportive. Per potersi iscrivere occorre infatti che ogni gruppo sia prima affiliato alla federazione del suo sport o sia costituito come associazione: questo per promuovere una attività continuativa e regolarizzata.

 

Le associazioni affiliate, da 13 che erano nel 1991, sono oggi salite a 16. Se si considera che 5 società presenti nel primo periodo sono nel tempo praticamente scomparse si può dire sono una ventina le associazioni che finora hanno ruotato intorno allo Sporting Club Livigno: in pratica quasi tutte quelle che sono attive sul territorio.

     
 

Dalla sua fondazione, 4 presidenti si sono succeduti allo Sporting Club, fino ad arrivare negli ultimi 7 anni ad avere sempre al comando dell’associazione il presidente storico Domenico Pedana.

 
Osservazioni/Suggerimenti

Hai qualche idea o suggerimento per migliorare il servizio offerto dallo Sporting Club?

Vuoi fare un reclamo per qualche cosa che ritieni non essere stato fatto nel modo corretto?

Faccelo sapere compilando il seguente modulo:

Nome:

Cognome:

Tipo:

Commento:

E-mail:

Corsi - Sporting Club Livigno
« January 2000 »
SuMoTuWeThFrSa
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Partner - Sporting Club Livigno

Temporary holder for the Flash® object

Sporting Club Livigno - Plazal Dali Schola, 25 - 23030 Livigno (SO) - Tel: +39 0342.991260 - Fax: +39 0342.991269 - email: info@sportingclublivigno.it